La Savate/Boxe Francese è uno sport da combattimento estremamente educativo, fisicamente completo e sicuramente tra i più efficaci per la difesa personale.
L'insegnamento della Savate è sempre stato consigliato dagli istruttori seri per uomini e donne a cominciare dai dieci anni di età (in quanto prima, come per tutti gli sport analoghi, lo scheletro può deformarsi) ma è un dato di fatto che in Italia sono anni che non si vedevano giovanissimi praticare la BF. Sotto tale profilo abbiamo, quindi, sempre guardato con una certa “invidia” alle immagini provenienti dalla Francia che ritraggono atleti giovanissimi dare prova dell'acquisizione delle tecniche della Savate.
E', dunque, con grande gioia che abbiamo accolto il video inviato dal Maestro Giorgio Alì che ritrae due giovanissimi (età dodici anni!) dare vita ad un match, nell'ambito dei Campionati italiani di Savate Vignole Borbera, in cui vengono eseguite con leggerezza e rapidità molte tecniche della Savate in maniera esemplare (calci bassi con spostamenti laterali, calci saltati e girati...).
I due giovanissimi sono il figlio del Maestro Iaia (accademica gialla e nera) e Luca Giannuzzi (accademica nera e rossa) atleta che si sta efficacemente formando nell'Equipe del Maestro Giorgio Alì il quale ultimo, da quando è stato nominato dal Maestro Italo Manusardi (Gant d'or), Direttore Tecnico per il settore Savate/Boxe Française della famosa E. N. B. F., (Ecole Nationale de Boxe Française, Canne e Batòn), ha fatto della diffusione della Savate tra i giovanissimi una missione.
Il piccolo Luca Giannuzzi crediamo che sia un ottimo esempio di come si possano già padroneggiare tecniche anche complesse in pochi mesi di apprendimento, soprattutto se l'insegnante è Giorgio Alì!
ENBF
Nessun commento:
Posta un commento