lunedì 21 maggio 2012

Giorgio Alì e Lorenzo Ravazzani Manusardi


Giorgio Alì e Lorenzo Ravazzani Manusardi a Parigi!!!

LA SAVATE LIGURE E.N.B.F. SUPERA I CONFINI ITALIANI E ARRIVA A PARIGI
Forse non tutti sanno che Genova è una città importante anche per le arti marziali. Dalla fine del XIX secolo viene insegnata e tramandata una disciplina marziale chiamata Savate, una tecnica di combattimento con pugni e calci che ha le sue origini nella Boxe Française nata in Francia all'inizio dell'800 dalla fusione del pugilato inglese con una lotta popolare in uso nei sobborghi parigini e marsigliesi.
Sono appunto le connessioni marittime tra Genova e Marsiglia che hanno portato quest'Arte Marziale anche a Genova dove ha trovato un terreno fertile e dei praticanti appassionati che negli anni ne hanno portato avanti la tradizione.
Ancora oggi, in tutto il mondo, si pratica questa disciplina che si è trasformata in sport, la Boxe Française Savate; e Genova continua ad essere un centro importante, fucina di ottimi atleti ed insegnanti.
Tra questi spicca Giorgio Alì, pluricampione italiano ed europeo, ottimo insegnante di questo moderno sport e buon conoscitore anche della sua versione più tradizionale, oggi conosciuta ai più con il nome di "Savate ligure"; questa versione tradizionale si differenzia per tecniche meno "sportive" e più "da strada", meno regole e più incisività.
E grazie alle sue doti di atleta, campione e maestro questo nostro concittadino è stato chiamato addirittura a Parigi, dove è nata la Savate, per tenere uno Stage su questa nostra disciplina ligure. La sua lezione è inserita in una giornata dedicata proprio alla "Difesa da strada" basata sulle discipline della Savate, del Jiu-Jitsu, della lotta e del combattimento col bastone.
Proprio in quest'ultima disciplina un altro italiano, il milanese Lorenzo Ravazzani Manusardi, presenterà una lezione sulle tecniche di difesa di bastone italiano con origini francesi, la Canne italiana.
I due maestri Alì e Ravazzani Manusardi lavorano già spalla a spalla qui in Italia ed insieme al maestro Italo Manusardi collaborano nella ENBF-Italia, Accademia di arti marziali europee che dal 1968 forgia ottimi atleti ed educa validi insegnanti nelle nostre discipline marziali.
Speriamo che anche questa sia un'ennesima occasione per dimostrare all'Europa quanto le realtà italiane non siano solo quelle dei problemi finanziari ma anzi, siano anche eccellenze nel campo sportivo e culturale.
Un grande in bocca al lupo ai maestri!

Nessun commento:

Posta un commento