mercoledì 7 ottobre 2009

GIORGIO ALI' E LA SAVATE

Ma allora qualcosa si sta veramente muovendo per la Boxe Francese-Savate in Italia se si tiene conto che in pochi mesi (da giugno) si sono tenute a Milano ben tre diverse manifestazioni dedicate a questo fantastico sport da combattimento occidentale! Era veramente da più di un decennio che non accadeva!
L’ultima “manifestazione”, in ordine temporale, si è giusto tenuta lo scorso sabato 3 ottobre 2009 presso le belle strutture sportive del Collegio San Carlo di Milano, ed è stata lo stage di Savate tecnica organizzata da Nicola Rocco dell’Accademia B.F. di Michele Fregona (che, proprio presso le citate strutture, tiene normalmente corsi settimanali per principianti ed avanzati e che ovviamente era presente e ha partecipato all’evento).
Ancora una volta, il docente chiamato a far sudare e “strecciare” una ventina di atleti tra professionisti e semplici amatori, è stato il pluricampione italiano Giorgio Alì da Genova che ha rispettato il classico “palinsesto” da Stage di Savate: riscaldamento intensivo, allungamenti, esercizi a coppie di varie combinazioni di pugno e calcio (per questo si tratta di stage tecnico) e, dulcis in fundo, assalti liberi tra colleghi. Il tutto per la bellezza di tre ore di attività intensiva.
Da segnalare la presenza di due “outsider” quali l’istruttore di Muay Thai della Ursus di Milano Alessandro Meloni e l’istruttore di Kick Boxing …. che, al loro primo impatto con la Savate, ne hanno immediatamente colto le fondamentali differenze rispetto agli sport da loro stessi praticati.
Cosa che fa ben sperare in future possibilità di stage misti come avveniva spesso negli anni ’80, oltre che in una crescita dell’interesse per la Savate negli ambienti della kick della boxe tailandese.
Inoltre, con grande soddisfazione del docente Alì, ha presenziato allo stage anche il fondatore e attuale Presidente della ENBF (Ecole Nationale de Boxe Française d'Italie, ovvero la prima associazione sportiva italiana interamente dedicata alle arti marziali e sport da combattimento scherma compresa) il Maestro Italo Manusardi (Guanto d’Oro e Professeur di Boxe Française e Canne) e suo nipote il Maestro Lorenzo Ravazzani Manusardi (anch’esso moniteur de Chausson Boxe Française oltre che istruttore di scherma, canne e bastone italiano). La loro presenza ha fatto seguito all’invito espresso del Maestro Alì anche e soprattutto per discutere del futuro del nostro sport nell’ambito dei vari enti e associazioni sportive che fanno appunto promozione sportiva.
Tutte queste cose, nonché il fatto che il 24 ottobre p.v. si terrà un altro stage a Milano mentre un altro ancora è già organizzato a Genova per novembre, fa veramente ben sperare che dopo troppi anni di “fermo” qualcosa veramente stia cambiando, e che si stia affermando una diversa consapevolezza che la Boxe Francese-Savate ha ancora parecchio da dire nell’ambito delle discipline da combattimento.

Nessun commento:

Posta un commento